tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Tecnojus - Centro Studi tecnico-giuridici affronta in chiave interdisciplinare le relazioni tra il sistema di regole, con relative interpretazioni giurisprudenziali, e le attività professionali (progettazione, direzione lavori, collaudo, consulenze tecniche, di parte o d'ufficio...), assumendo il seguente principio ispiratore:

"si assoggettano a regola delle finalità da perseguire"

SERVIZI TECNOJUS

 

speciali redazionali attività edilizia libera: nuovo articolo 6 testo unico edilizia
Agenzia delle Entrate: agevolazioni fiscali in edilizia
legge 122/2010: SCIA e DIA in edilizia
d.p.r. 139/2010: autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato
l.r. 14/09: il piano casa della Regione Veneto

Speciale redazionale: L.R. 14/09

Piano casa della Regione Veneto

Condizione di subordinazione: stato di urbanizzazione primaria

Tra i chiarimenti maggiormenti attesi con la circolare regionale, forse, quello relativo alla prescrizione di cui all'articolo 9, comma 4 sullo stato di urbanizzazione primaria era tra i più attesi. Così non è stato, purtroppo, per cui tale responsabilità si è versata sui soli Comuni e da questi, sembra, agli altrettanto "soli" professionisti cui viene richiesto di asseverare tale stato.

Regione Veneto - "piano casa"

Sul termine del 30-10-2009 per la deliberazione comunale

L'articolo 9, comma 5 della legge regionale veneta, prescrive che i "...i comuni entro il termine del 30 ottobre 2009 deliberano, sulla base di specifiche motivazioni di carattere urbanistico, edilizio, paesaggistico ed ambientale, se o con quali ulteriori limiti e modalità applicare la normativa di cui agli articoli 2, 3 e 4 ..."

Regione Veneto - "piano casa"

Quali contenuti per la delibera dei Comuni ?

Ai comuni compete un ruolo strategico e complesso, sia sotto il profilo decisionale (proprio degli organi elettivi-amministrativi) che sotto il profilo tecnico (proprio degli Uffici), specie per le realtà medio-piccole.

Appare evidente che il modo più sbrigativo sia quello di recepire o respingere tout-court le previsioni legislative regionali, ma questo, forse, dovrebbe essere sempre motivato dalle specifiche valutazioni richeste dalla legge regionale. In caso diverso quanti e quali contenuti possono avere le deliberazioni comunali per essere dei veri e propri atti regolamentari?

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

L.R. 26/09 : nozione di prima casa di abitazione

Con la legge regionale 26/09 (BUR n. 84 del 13.10.09) il legislatore regionale ha dato l'interpretazione autentica della nozione di "prima abitazione del proprietario" e di "prima casa di abitazione"...

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

Circ. n. 2797/09: gli interventi straordinari nelle zone agricole

La circolare dedica un inciso alle zone agricole sostenendo che l'assenza di apposita e specifica disciplina,oltre quella dell'art. 5, comma 2, e dell'art. 9, comma 6, secondo periodo, rende possibile gli interventi strarodinari di cui agli artt. 2 e 3, su ogni altro edificio in zona agricola ....

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

Circ. n. 2797/09-esplicativa: deroga al regime delle distanze

La deroga al regime delle distanze è, forse, uno temi più scottanti che si può presentare nella pratica e al quale la circolare non sembra aver fugato i dubbi. Sul punto riteniamo utile proporre una riflessione rinviando per gli approfondimenti alla pubblicazione edita da Maggioli Editore.

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

APPROVATA LA MODIFICA DELLA LEGGE n. 26 del 9.10.09 !!!

Pubblicata sul BUR n. 84 del 13 ottobre.2009 la LR 26 del 9.10.09. Il Consiglio Regionale ha approvato mercoledì 7 ottobre il progetto di legge n. 425 avente ad oggetto "modifica di leggi regionali in materia urbanistica ed edilizia" (la L.R. 11/04), tra cui ben 4 articoli riguardano la L.R. n. 14/09: modifica artt. 5, 6 e 10, ed interpretazione autentica del concetto di prima casa di abitazione. Grazie alla segnalazione dell'arch. Arnaldo Toffali.

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

Circ. n. 2797/09-esplicativa? nozione di ampliamento in deroga

Della circolare regionale, forse, il chiarimento maggiormente atteso riguarda(va) la nozione di ampliamento in deroga sia con riguardo alle situazioni di fatto che alla sua eventuale cumulabilità con altre capacità edificatorie ordinarie e/o straordinarie.

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

Circ. n. 2797/09-esplicativa? nozione di edifico esistente

L'attesa circolare esplicativa è stata redatta e recapitata ai "soggetti" interessati ossia i comuni. Si tratta del provvedimento n. 2797 del 22 settembre 2009 composto da 21 pagine reso pubblico con il comunicato stampa del 25 settembre...

Regione Veneto: piano casa regionale di cui alla L.R. 14/2009

Emanata la circolare esplicativa

(AVN) – Venezia, 25 settembre 2009 - Emanata dal Presidente  della Giunta regionale la circolare esplicativa della Legge regionale n 14/2009 a sostegno del settore edilizio, impropriamente definita “Piano Casa”. Obiettivo della Circolare è fare chiarezza sull’interpretazione della normativa fornendo quegli strumenti utili  sulla sua applicazione. (fonte: comunicato stampa della Regione). Da internet risultano scaricabili i documenti sotto linkati i quali, però, non costituiscono provvedimenti pubblicati sul BUR.

- La DGR n. 2797/09

- l'allegato A di detta DGR

La circolare suddetta si aggiunge alle due DGR del 4 agosto:

  • n. 2499 del 4 agosto 2009 [file PDF 236 Kb] con la quale è stata approvata l'integrazione delle linee guida di cui all’art. 2 della LR n. 4 del 2007, in applicazione dei commi 2 e 3, art. 3 della LR n. 14 del 2009 (valutazione degli interventi - linee guida per gli edifici non residenziali - graduazione degli ampliamenti consentiti).
  • n. 2508 del 4 agosto 2009 [file PDF 217 Kb] con la quale sono state definite le caratteristiche tipologiche e dimensionali necessarie per l’attuazione del comma 1 dell’art. 5 della L.R. n. 14 del 2009 (pensiline e tettoie).

Regione Veneto - "piano casa"

La delibera dei comuni è obbligatoria?

Tra i vari aspetti che la legge regionale non risolve, quello della deliberazione comunale prevista dall'art. 9, comma 5, assume un significato particolare.

Ci si chiede infatti, vista anche la previsione di nomina di un commissario ad acta regionale, quali scenari si possono determinare dopo il 30 ottobre 2009.

Regione Veneto - "piano casa"

Commento Tecnojus: come si può qualificare la DIA dell'art. 5?

Per restare in tema di DIA, anche l'art. 5, riferito agli interventi per favorire l'installazione di impianti solari e fotovoltaici, prescrive che le realizzazioni di pensiline e/o tettoie "sono sottoposte a denuncia di inizio attività (DIA).".

Ma come si può qualificare la "procedura indicata", soprattutto in rapporto alla rilevanza penale o meno di tali tipi di opere?

Regione Veneto - "piano casa"

Commento Tecnojus: l'attesa circolare avrà dei limiti?

Mai tanto attesa una circolare esplicativa come quella annunciata dalla Regione Veneto sul piano casa (L.R. n. 14/2009), soprattutto in ragione delle diverse problematiche manifestate durante gli incontri di presentazione nelle varie province venete. Tuttavia è bene ricordare che una circolare non può supplire la legge, nel senso che incontra dei limiti legali oltre ai quali la sua osservanza potrebbe dar luogo ad interventi illegittimi, con le conseguenze del caso.

Regione Veneto - "piano casa"

Commento Tecnojus: ma è obbligatoria la DIA?

Ci vengono segnalati casi di Comuni che "respingono" istanze di permesso di costruire avente ad oggetto gli interventi straordinari sulla prima casa di abitazione previsti dalla L.R. 14/2009, perchè deve essere adottato il procedimento della DIA. Ci si interroga sulla legittimità di tale motivazione.

Piani casa regionali

Elenco delle leggi regionali finora approvate

Nella sezione "Edilizia/News" abbiamo pubblicato un elenco delle leggi finora approvate dalle varie regioni italiane.

Tecnojus si riserva di svolgere prossimamente un Quaderno o un DocumentoNEWS riportante un quadro comparativo delle varie disposizioni.

Per la legge regionale Veneto 14/09 è disponibile il Quaderno Tecnojus redatto congiuntamente dall'avv. Zen e dall'arch. Balasso (accedi al Quaderno)

Regione Veneto - Legge regionale 8 luglio 2009 n. 14

Il "piano casa" è diventato legge regionale - testo approvato

Il Consiglio regionale del Veneto del 1 luglio 2009 ha approvato il disegno di legge n. 398 del 12-3-2009, presentato dalla Giunta Regionale, relativo al c.d. piano casa, per cui è diventato legge regionale. Il progetto di legge è diventato legge 8-7-2009 n. 14, pubblicata sul BUR n. 56 del 10-7-09 - entra in vigore il 11-07-2009.

Per due anni possibilità di aumento in deroga per abitazioni, immobili turistici e commerciali e premi in cubatura sino al 50 per cento per chi abbatte e ricostruisce vecchi edifici. Esclusi però i centri storici, gli edifici tutelati e le aree di inedificabilità.

Per gli iscritti alla RassegnaNEWS: stiamo predisponendo un documentoNews in merito con allegati gli schemi logico-concettuali.

N.B.: 13-7-09 - pubblicato nella sezione dedicata, un Quaderno Tecnojus (n. 4-2009) contenente osservazioni critiche al testo di legge soprattutto con riferimento all'asseverazione richiesta ai professionisti.

Giunta Regionale del Veneto

Via libera al disegno di legge per sostenere l'edilizia

La giunta veneta crede necessario promuovere misure per il sostegno del settore edilizio attraverso interventi finalizzati al miglioramento della qualità abitativa per preservare, mantenere, ricostruire e rivitalizzare il patrimonio edilizio esistente, oltre che per favorire l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile (promuovere le tecniche di bioedilizia)... fonte: Regione.
 

AVVERTENZA: il presente sito non è una testata giornalistica né altro prodotto editoriale professionale bensì il blog del Centro Studi. Si invita a leggere la policy e il disclaimer.