tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Edilizia - News

Regione Lombardia: circolare regionale chiarisce apllicazione SCIA edilizia

Fonte: legislazione tecnica

Con la Circolare regionale 21/03/2011, n. 3, pubblicata sul Bollettino Ufficiale 22/03/2011, n. 121, la Regione Lombardia fornisce prime indicazioni applicative in merito alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), procedura introdotta nell'ordinamento dall'art. 49, comma 4-bis, della L. 122/2010. (continua sul sito della fonte)

Download circolare (pdf) link 02-05-2011

Agenzia delle Entrate: risoluzione su agevolazioni prima casa

Fonte: legislazione tecnica

Con la Risoluzione 15/03/2011, n. 33/E, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’ambito applicativo delle agevolazioni per la prima casa in presenza di successione o donazione relativa ad un unico immobile con più eredi o donatari beneficiari, con particolare riferimento agli effetti delle eventuali cause di decadenza in relazione alla posizione fiscale dei singoli soggetti interessati.

Download circolare (pdf) link 28-03-2011

Piani casa delle regioni: iniziata la stagione delle nuove leggi con proroga

Fonte: legislazione tecnica

Le regioni hanno iniziato a prorogare i termini di scadenza di applicazione dei loro "piani casa" addirittura con nuove leggi per rivedere e/o meglio precisare le disposizioni precedenti.

Sono tali leggi regioni di Toscana, Campania, Marche ed Umbria.

link 31-01-2011

Approvata la procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Ance - 20/01/2011 n.84

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato nella seduta del 19 gennaio u.s. la ``Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere``.

Il documento, elaborato da Ance ed Atecap, ha lo scopo di fornire alle imprese esecutrici ed alle imprese fornitrici di calcestruzzo preconfezionato:

  • le informazioni da scambiarsi in materia di sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle diverse fasi in cui si articola il rapporto fra il fornitore di calcestruzzo preconfezionato e l`impresa;
  • un indirizzo che definisca le procedure finalizzate alla sicurezza dei lavoratori coinvolti, a partire dal momento in cui vi sia la richiesta di fornitura di calcestruzzo da parte dell`impresa edile, fino alla consegna del prodotto nel cantiere di destinazione.

Ciò al fine di applicare, nei casi in cui l`impresa fornitrice di calcestruzzo non partecipi in alcun modo alle lavorazioni di cantiere, quanto prescritto dall`art. 26 del D. Lgs. 81/08, cosi` come modificato dal d.lgs. 106/09, in termini di collaborazione e informazione reciproca fra datori di lavoro di tali imprese, cosi` come precisato dall`art. 96 del d.lgs. 81/08 e s.m.i..

Il documento sarà, nei prossinmi giorni, ufficializzato dal Ministero del lavoro mediante lettera-circolare e pubblicato sul portale del Ministero stesso.

Download (pdf) 21-01-2011

Newsletter "Sicurezza e prevenzione" n. 11 ottobre 2010

Sul numero di ottobre si ritiene importante l'articolo dedicato alla "qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi"

"Sicurezza e Prevenzione" è una newsletter del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Sole 24 Ore, la newsletter ha una cadenza mensile e propone notizie, approfondimenti e interviste allo scopo di informare i cittadini rispetto alle novità legislative e alle iniziative del Ministero, fornire dati e analisi sul fenomeno infortunistico, diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro presso le aziende, i lavoratori, le associazioni di categoria e tutti gli operatori del mondo del lavoro.

fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Download nesletter (pdf) 8-11-2010

Efficienza Energetica Edilizia - rifusione della direttiva comunitaria

In Gazzetta Ufficiale n. 146 del 18 giugno 2010 pubblicata la direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica dell'edilizia in sostituizione della precedente 2002/91/CEE (che ha dato vita al d.lgs. 192/2005).

Obiettivo è avere edifici a costo energetico quasi zero a partire dal 2020. Previsto, per il recepimento, un avvicinameto graduale dell'obiettivo a partire dal 2012.

fonte: itaca

Download direttiva 27-7-2010

Legge comunitaria 4 giugno 2010 n. 96 - inquinamento acustico

In Gazzetta Ufficiale n. 146 del 25 giugno 2010 pubblicata la legge comuitaria n. 96/2010 il cui articolo 15 modifica il precedente art. 11 della legge comunitaria n. 88/09, relativo agli obblighi di recepimento delle norme comunitarie sull'inquinamento acustico.

Download documentoNews 19-7-2010

DM 37/2008: nuovi modelli per dichiarazione di conformità impianti

In Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13 luglio 2010, pubblicato il decreto ministeriale 19 maggio 2010 relativo a Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

Se nell’impianto risultano incorporati dei prodotti o sistemi legittimamente utilizzati per il medesimo impiego in un altro Stato membro dell’Unione europea o che sia parte contraente dell’Accordo sullo Spazio economico europeo, per i quali non esistono norme tecniche di prodotto o di installazione, la dichiarazione di conformità deve essere sempre corredata con il progetto redatto e sottoscritto da un ingegnere iscritto all’albo professionale secondo la specifica competenza tecnica richiesta, che attesta di avere eseguito l’analisi dei rischi connessi con l’impiego del prodotto o sistema sostitutivo, di avere prescritto e fatto adottare tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere livelli di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dagli impianti eseguiti secondo la regola dell’arte e di avere sorvegliato la corretta esecuzione delle fasi di installazione dell’impianto nel rispetto di tutti gli eventuali disciplinari tecnici predisposti dal fabbricante del sistema o del prodotto.

Download decreto e allegati 14-7-2010

ANCE: aggiornata anche la Guida sulle ristrutturazioni edilizie

Sul portale dell'ANCE, risulta pubblicato un aggiornamento della "Guida alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie - Nuovo aggiornamento alla luce della proroga sino al 2012".

L'aggiornamento si è posto in ragione delle disposizioni contenute nella legge finanziaria 2010 (art.2, commi 10 - 11, della Legge 23 dicembre 2009, n.191).

Link diretti per il download:

Link al portale ANCE 28-6-2010

Conversione in legge del dl 40/2010

Il decreto legge 40/2010 è stato acquisito dall'altro ramo del Parlamento, e cioè il Senato, con il numero S 2165, dopo essere stato approvato, con modificazione, dalla Camera il 6 maggio u.s..

Seguendo il link sottostante si accede direttamente alla pagina del Senato dalla quale è possibile tenere monitorato l'iter di approvazione, approvazione che dovrà intervenire entro il 24 maggio, ovvero lunedì prossimo.

Link al Sentato 19-5-2010

ANCE - vademecum fiscali

Aggiornata dall'Ance la "Guida alle agevolazioni fiscali per i trasferimenti di immobili nell'ambito di piani urbanistici".

Il vademecum, precisa una nota dell'Associazione, tiene conto delle ultime novità normative, della prassi dell'agenzia delle Entrate e della recente giurisprudenza.

Download file pdf 26-4-2010

INAIL - la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali: guida

Il cantiere stradale è un ambiente di lavoro complesso che presenta una molteplicità e variabilità di rischi sia per chi ci lavora, sia per coloro che vengono in qualche modo a contatto con l'area dei lavori. La conoscenza dei rischi, la prevenzione, l'informazione e la formazione sono elementi fondamentali per una cultura della sicurezza che consenta di ridurre concretamente il fenomeno infortunistico.

link alla pagina del sito ANCE Download file pdf 26-4-2010

Veneto: Barriere architettoniche l.r. 16/07, art. 6 - pronte le prescrizioni

Con DGR n. 509 del 2 marzo 2010 approvate le prescrizioni tecniche che danno attuazione all'articolo 6 (progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici ovvero alla ristrutturazione edifici esistenti) della legge regionale 16/07 avente ad oggetto "disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche", prescrizioni tecniche non ancora pubblicate sul BUR alla data della presente notizia.

Le prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico, redatte ai sensi dell’art. 6, comma 1, della LR 12/07/2007 n. 16 mantengono quello che potrebbe rilevarsi un "vizio genetico" delle disposizioni regionali: l'obbligo di imporre i precetti alle ristrutturazioni edilizie parziali.

Come noto sia l'art. 1 della legge 13/89, che l'art. 77 del testo unico edilizia (nel quale risulta trasposto) dispongono che le norme sono da applicare ai "progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici privati, ovvero alla ristrutturazione di interi edifici, ivi compresi quelli di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata ed agevolata".

Per comodità si riporta integralmente l'art. 6 della l.r. 16/07:

1. I progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici ovvero alla ristrutturazione di interi edifici, o parte di questi, sono redatti in osservanza delle prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici e degli spazi pubblici e privati, anche aperti al pubblico, stabilite con provvedimento della Giunta regionale, nel rispetto dei principi fondamentali desumibili dalla legislazione statale.
2. Le prescrizioni tecniche di cui al comma 1 non si applicano a singole parti di edifici che, nel rispetto di normative tecniche specifiche, non possono essere realizzate senza barriere architettoniche, né ai volumi tecnici il cui accesso è riservato ai soli addetti specializzati.
3. Per quanto non diversamente disciplinato dalla presente legge e dal provvedimento di cui al comma 1, nonché nelle more dell’approvazione di quest’ultimo, si applicano le disposizioni di cui alla normativa statale vigente in materia di barriere architettoniche.
4. Le disposizioni del presente articolo prevalgono sulle norme dei regolamenti degli enti locali e sulle norme tecniche dei piani e regolamenti urbanistici contrastanti con esse.

Altro aspetto "innovativo" riguarda l'obbligo di visibilità di tutte le u.i. in edifici con parti comuni, visibilità da garantire nello spazio di relazione e in un servizio igienico, necessariamente da prevedere al piano di ingresso per gli alloggi duplex (cioè su due piani).

Tale prescrizione differisce da quella nazionale per il fatto che sembra escludere la possibilità di rendere accessibile un servizio igienico posto al piano superiore dell'alloggio, ovviamente attraverso un percorso interno accessibile (ascensore, servo scala, piattaforma, ..).

Download allegato A link sito Regione con all. A alla DGR 509/10 20-3-2010

Pianni casa delle regioni: quadro aggiornato al 4-3-2010

Sul sito dell'ANCE è possibile accedere al quadro aggiornato delle normative regionali sugli ampliamenti straordinari, dal quale è possibile scaricare un dossier.

Link alla pagina ANCE dedicata al piano casa

Download del dossier 8-3-2010

Norme Tecniche per le Costruzioni: nuova circolare ministeriale

Dal Ministero delle Infrastrutture una nuova circolare sulle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al DM 14.1.2008 (G.U. 22 dicembre 2009, n. 297).

Download pdf circolare 24-12-2009

Regione Veneto: Sicurezza lavori in quota - obblighi progettuali

Sul BUR n. 86 del 20 ottobre 2009 pubblicata la DGR n. 2774 del 22 settembre 2009 con la quale la Regione ha approvato le "istruzioni tecniche relative alle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza".

Con tale provvedimento viene data attuazione all'articolo 79-bis della L.R. 61/85, introdotto con la legge n. 4/2008.

In proposito si rinvia a quanto già pubblicato a suo tempo:

DocumentoNEWS n. 9-08

Download pdf allegato A 30-10-2009

Serramenti: Marcatura CEE

L'obbligo di installare serramenti marcati CE di cui alla EN 14351-1 è stato prorogato al 1-2-2010 rispetto all'originario 1-2-09.

link esterno 26-10-2009

Semplificazione procedure riqualificazione energetica

In Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2009 è stato pubblicato il DM 6-8-09 "Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".

fonte: Gazzetta Ufficiale

link al sito della G.U. 28-09-2009

DM 14-1-2008 NTC - circolare ministeriale del 5-8-2009

Sulla Gazzetta Ufficiale n.187 del 13 agosto 2009 è stata pubblicata la circolare 5 agosto 2009 riguardante la cessazione del regime transitorio di cui all'articolo 20, comma 1, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248 in riferimento all’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni approvate con decreto del Ministro delle infrastrutture 14 gennaio 2008.

Scarica la circolare in formato PDF .

fonte: Sito Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrututre

link al sito del Cons. Sup. LL.PP. 03-09-2009

Interventi straordinari per l'edilizia - i c.d. piani casa delle regioni

Elenco riepilogativo delle leggi regionali approvate in materia

Veneto - L.R. 8-07-2009 n. 14
Toscana - L.R. 8-05-2009 n. 24
Emilia Romagna - L.R. 6-07-209 n. 6
Umbria - L.R. 26-06-2009 n. 13
Lombardia - L.R. 16-07-2009, n. 13
Piemonte - L.R. 14-07-2009 n. 20
Valle D'Aosta - L.R. 4-08-2009 n. 24
Basilicata - L.R. 7-08-2009 n. 25
Lazio - L.R. 11-08-2009 n.21
Puglia - L.R. 30-07-2009 n. 14
Abruzzo - L.R. 19-08-2009 n. 16
Bolzano - L.P. 09-04-2009 n. 1

Sul sito dell'ANCE è possibile scaricare un quadro di raffronto tra le varie disposizioni, anche quelle in itinere (come Campania e Lazio, Basilicata, ...) e una scheda di sintesi

scarica direttamente il quadro

scarica direttamente la scheda di sintesi

Quaderno Tecnojus su LR. Veneto 14/2009 20-07-2009

Ampliamento fino a 800 mc nelle zone agricole del Veneto

Possibile contrasto interpretativo tra TAR Veneto e circolare regionale n. 2/2009

Nella rassegna di giurisprudenza della sezione edilizia di questo sito, si è data notizia, in seguito alla segnalazione di un tecnico del comune di Verona, della sentenza breve del TAR Veneto n. 1353 del 30-4-2009, con la quale è stato valutato il precettodi cui all'art. 44, comma 5, della L.R. 11/2004 nella sistematica in cui risulta inserito. Il fatto di dover riferire l'ampliamento anche ai requisiti soggettivi del richiedente, collide con il punto c) della circolare regionale n. 2 del 15-2009 (BUR n. 9 del 27/01/09), approvata con DGRV 4146 del 30-12-2008, che ammette l'ampliamento a favore di tutti coloro che possiedono una casa di abitazione in zona agricola, a prescindere dall'essere o meno imprenditore agricolo, purchè la casa di abitazione esista alla data di entrata in vigore della l.r. 4/2008, intendendo per esistente una casa in possesso dell'agibilità.

L'argomento riveste una particolare importanza al punto che abbiamo ritenuto opportuno redigere uil documentoNEWS a seguire.

DocumentoNEWS link alla circ. reg. 2/09 link alla sentenza 10-06-2009

DM 14-1-2008 Norme Tecniche per le Costruzioni: in vigore dal 1-7-2009

Il disegno di legge n. 1534 di conversione in legge del d.l. n. 39/2009 (recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile) è stato definitivamente approvato con il nuovo titolo.

Nel provvedimento è previsto che le norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14-1-2008 entreranno definitivamente in vigore dal 1 luglio 2009. "Revocata" dunque la proroga del regime transitorio al 30-6-2010.

fonte: Senato

link al progetto di legge n. 1534 26-05-2009

Regione Veneto: presentato all'ANCI il piano caso di cui al pdlr n. 398

Presentato all'ANCI Veneto il piano casa (24-4-09). In risposta ad alcune perplessità l'assessore regionale ha rassicurato che: "si tratta di un intervento straordinario limitato nel tempo in un periodo straordinario di crisi. Un intervento a favore di un settore, quello dell’edilizia, che rappresenta il 27% del P.I.L. Veneto e occupata circa 100mila addetti diretti, che aumentano a 500mila se consideriamo l’intera filiera...i comuni avranno 60 giorni di tempo per escludere dall’applicabilità delle norme intere zone o specifici immobili del proprio territorio. Per quanto riguarda il termine specifico dei 60 giorni l’assessore regionale ha ribadito che ogni amministrazione conosce benissimo il proprio territorio, per cui è in grado poter decidere entro questo tempo quali aree escludere e quali no. Ha poi ribadito che l’applicabilità della legge esclude gli edifici, i centri e i parchi commerciali "

fonte: comunicato stampa regionale

link al progetto di legge regionale n. 398 30-04-2009

Modifiche al d.lgs. 81/2008 rinviate al 16 agosto

La mancata comunicazione alle Commissioni parlamentari competenti dello schema di decreto legislativo di modifica al T.U. sulla sicurezza sul lavoro (approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 marzo) ha ampliato i margini temporali per il varo delle modifiche da parte dell'Esecutivo.

Infatti la legge delega (l. n. 123/2007) contempla la possibilità di prorogare di 3 mesi il termine inizialmente previsto per il 16 maggio, pertanto, ora posticipato al 16 agosto.

Tuttavia prosegue il lavoro per giungere ad un testo il più possibile condiviso da tutti gli organismi interessati.

La road map, infatti, prevede dei tempi molto stretti per ricevere l'adesione della Conferenza Stato-Regioni, il cui parere è vincolante (al contrario di quello delle Commissioni): il 20 aprile è previsto un tavolo "tecnico" che dovrebbe sciogliere tutti i nodi, per poi arrivare al 30 del mese in corso al tavolo "politico" ed incassare l'approvazione dell'organo in cui le Regioni trovano spazio per intervenire negli atti governativi.

Oltre che per una condivisione "politica" delle scelte, l'adesione della Conferenza è indispensabile anche per il funzionamento di alcuni meccanismi previsti dalla normativa in studio, in quanto (tramite le Asl) le Regioni dovranno gestire il controllo nelle aziende, mentre altri controlli saranno a carico dello Stato e dei suoi ispettori (ad esempio i cantieri).

In ogni caso rimarrebbero saldi i principi fondamentali, ispiratori della riforma: semplificazione delle procedure, riforma dell'apparato sanzionatorio e delle singole sanzioni, principio della bilateralità azienda-lavoratore nella gestione complessiva della sicurezza.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Sulle bozze di modifica e sul testo del d.lgs. 81/2008 si è ritenuto fare un commento alla luce della citata sentenza della Corte di Giustizia Europea del 25 luglio 2007, che ha dichiarato la non corretta trasposizione della direttiva nell'ordinamento nazionale ad opera del d.lgs. 494/96, ma che, forse, sono ripetuti sia nel d.lgs. 81/08 che nella sua proposta di modifica.

Commento sentenza Corte di Giustizia 25-7-08 link alla pagina 20-04-2009

Il punto sul c.d. "piano casa" e la nuova stagione di riforme strutturali

Il tragico evento sismico dell'Abruzzo non sembra essersi limitato a dar maggior impulso ad alcune iniziative governative, quali il piano casa (che deve integrarsi con i provvedimenti sulla ricostruzione), bensì anche l'apertura di una "grande stagione di riforma strutturale della complessa normativa in materia edilizia e urbanistica" e dei cambi di rottaper quanto riguarda i regimi transitori (nella specie quello delle norme tecniche per le costruzioni: il Governo sembra intenzionato a far entrare immediatamente in vigore il d.m. 14-01-2008).

Sul tavolo ci sono i seguenti provvedimenti:

a) bozza di decreto legge recante "Misure urgenti per il rilancio dell'economia attraverso la ripresa delle attività imprenditoriali edili";

b) disegno di legge delega in materia di attività edilizia;

c) uno schema di decreto legge recante "Interventi urgenti di semplificazione".

Nel primo caso si tratta delle orami note possibilità derogatorie di ampliamento nelle misure del 20% e del 35% a seconda dei casi.

Nel secondo, invece, un disegno di legge per delegare il Governo ad adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, uno o più decreti legislativi per la compilazione di un testo normativo recante, nell'ambito del governo del territorio, i principi fondamentali in materia di attività edilizia. In altri termini sembra una revisione radicale del testo unico edilizia di cui al d.p.r. n. 380/2001.

Nel terzo caso, infine, si tratta di modifiche dirette al testo unico edilizia (segnatamente all'art. 6, che verrebbe riscritto, all'art. 22, della DIA, per consentire interventi interrati entro il limite del 20% in volume, e all'art. 94 - semplificazioni in materia antisismica), alla legge 241/90 (semplificazioni in tema di conferenza di servizi), al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio di cui al d.lgs. 42/2004 (modifiche all'art. 146, 149, 159, 167, 181, 182), oltre un articolo che ammette l'attuazione del piano urbanistico tramite perequazioni e compensazioni.

Per il Veneto: link al testo del progetto di legge n. 398

16-04-2009

Sicurezza cantieri - una sentenza di condanna e un'iniziativa ANCE

Dal sito puntosicuro.it si prende conoscenza che con sentenza n. 1770 del 16-01-2009 della Cassazione Penale sarebbe stata condannata (per lesioni colpose) la committente di lavori di ri-pavimentazione di un piazzale in proprietà affidati ad un artigiano ; quest'ultimo ha subito il grave infortunio in seguito alla demolizione di una scala da parte di un altro artigiano chiamato dal primo a collaborare. La responsabilità attribuita dai giudici alla committtente è quella di non aver preteso la pianificazione della sicurezza ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. 494/96. Tecnojus si riserva di approfondire la questione dopo aver avuto accesso alla sentenza.

L'ANCE ha provveduto ad elaborare le linee guida per la realizzazione di un sistema di gestione per la salute e al sicurezza sul lavoro (siglato con SGSL) all'interno delle imprese delle imprese di costruzione volto da una parte a prevenire gli infortuni sul lavoro adottando tutte le misure più idonee, dall'altra a ridurre il rischio per le imprese di incorrere nella responsabilità amministrativa delineata dal d.lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti) e ora codificata dal testo unico sulla sicurezza d.lgs. 81/2008. Con queste linee guida, secondo l'ANCE, le imprese avranno modo, tra le varie, di verificare e proporre modifiche al PSC predisposto dalla committenza. I professionisti, pertanto, potranno vedersi contenstato il loro lavoro per "inadeguatezza". (fonte: Il Sole 24 Ore - Professionisti|24 e sito puntosicuro.it).

Download dal sito puntosicuro.it 16-04-2009

Consiglio dei Ministri: approvato schema decreto modificativo d.lgs. 81/08

La news proviene direttamente dal sito del Ministero del Lavoro, dal quale è possibile scaricare un comunicato. Sul web girano alcune versione del testo approvato, apparentemente simili. Tutte concordano che risulta modificata la definizione del responsabile dei lavori e che ..... vengono reintrodotte le condizioni al di sotto delle quali non si designa il Coordinatore, con abrogazione del comma 11 dell'art. 90 relativo agli interventi non soggetti a permesso di costruire, ed altre ancora, ovviamente (le modifiche, come immaginabile, interessano diversi articoli)

I testi in circolazione sembrano inaffidabili, almeno per quanto riguarda i cantieri edili: non pare possibile che il legislatore nazionale possa aver ignorato la sentenza n. C-504/06 del 25-7-2008 della Corte di Giustizia Europea (sezione Prima) circa il recepimento della direttiva del Consiglio 92/57/CEE, riproponendo le "condizioni" al di sotto delle quali non si redige il PSC. Parimenti non pare doversi ricondurre al legislatore nazionale l'obbligo di designare comunque il Coordinatore per l'esecuzione, a prescindere dalle entità presunte dei cantieri, e quindi anche in quelli "esentati da PSC", al solo fine di redigere il fasciolo: infatti potrebbe essere "problematico" il coordinamento imposto a tale figura in assenza di PSC o altri atti che vincolino gli esecutori.

Per cui, mancando un testo ufficiale si ritiene di non poter esprimere oltremodo commenti ed analisi, riservandoci di farlo nel momento in cui fossero disponibili documenti attendibili.

Download comunicato Minisero lavoro (pdf) 02-04-2009

Risoluzione A.E. n. 74/E del 23.03.2009 bollo su elaborati progettuali

La risoluzione ministeriale ribadisce che l'imposta di bollo sugli elaborati progettuali allegati/facenti parte del titolo abilitativo edilizio, va corrisposta solo in caso d'uso.

"A parere dell`Agenzia delle Entrate, tali documenti, anche se allegati ad atti che scontano l`imposta sin dall`origine, conservano comunque la natura di elaborato tecnico, venendo ricompresi tra gli atti relativi a ``tipi, disegni, modelli, piani, dimostrazioni, calcoli ed altri lavori degli ingegneri, architetti, periti, geometri e misuratori [...]``[1], e come tali assoggettati ad imposta di bollo solamente in caso d`uso nella misura di 0,52 euro per ogni foglio o esemplare[2] (art. 28 della Tariffa parte seconda del D.P.R. 642/72). Si ricorda che, ai sensi dell`art. 2 del D.P.R. 642/72 si verifica il caso d`uso ``[...] quando gli atti, i documenti, e i registri sono presentati all`ufficio del registro per la registrazione``.

Download dal sito dell'Agenzia delle entrate(pdf) 28-03-2009

Avviso: sicurezza cantieri di cui al d.lgs. 81/2008

Viste le numerose richieste, anche se non ancora terminato, abbiamo pubblicato un DossierTecnojus di approfondimento sulle importanti novità in materia di sicurezza dei cantieri edili introdotte con il testo unico (d.lgs. 81/2008).

Il dossier si aggiunge ai DocumentiNEWS e altri commenti elaborati sulle principali questioni tra le quali le più sentite riguardano:

  • la figura del responsabile dei lavori (automatismo o meno per quanto riguarda progettisti e direttori dei lavori) - ved.commento;
  • il ruolo del committente/responsabile dei lavori in relazione agli aspetti civilistici (di natura contrattuale)- ved. commento;
  • verifica delle idoneità tecnico-professionali di imprese e lavoratori autonomi con riferimento alla qualificazione dei soggetti esecutori anche con riferimento a lavori in economia diretta;

24-2-2009

Emendamenti al dl 207/2008 in corso di conversione - ddl S. 1305

Tra gli emendamenti presentati il 29 gennaio ultimo scorso, per quanto di interesse in questa sede, risultano:

  • n. 32.12 - Senatori Lega Nord Filippi Alberto e altri: «2-bis. All'articolo 90, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.  81, dopo le parole: ''permesso di costruire'' inserire le seguenti: ''Nei cantieri la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno,''». [ commento ing. Porreca - www.porreca.it: questo emendamento è un po' anacronistico se si pensa che in esecuzione della nota sentenza della Corte di Giustizia europea del 25/7/2008 il comma 11 dell'art. 90 dovrebbe essere totalmente abrogato];
  • n. 32-19 - Senatori Lega Nord, Filippi Alberto e altri:   «2-bis. All'articolo 92, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.  81, sostituire le parole: ''per l'esecuzione dà comunicazione'' con le seguenti: ''per l'esecuzione ha l'obbligo di dare comunicazione'' e aggiungere, in fine, le seguenti: ''che a loro volta informeranno il coordinatore per l'esecuzione dei lavori dei provvedimenti assunti a seguito della sua comunicazione''».

Il decreto legge dovrà essere convertito in legge entro il l'1/3/2009, gli emendamenti sono ora all'esame della Commissione del Senato.

06-02-2009

Lexambiente.it: saggio sui titoli abilitativi edilizi

Sul sito di Lexambiente risulta pubblicato un saggio del dott. Carmine Russo, magistrato TAR, dal titolo "I titoli abilitativi degli interventi edilizi", pubblicato su "giurisprudenza di merito" edito da Giuffrè.

L'autore fa un puntuale esame dei titoli abilitativi necessari per la realizzazione delle opere edilizie, ripercorrendo le diverse tesi elaborate negli anni dalla giurisprudenza.

Download dal sito Lexambiente (pdf) 03-02-2009

Regione Veneto: indicazioni su nuove disposizioni edificazione zona sismica

Dal sito dell'Ordine APPC di Verona si prende atto che la Regione Veneto ha fatto recapitare alle Province, all'ANCE, alle Amministrazioni Comunali, alle Aziende ULSS, alle ATER, alle Federazioni Regionali degli Ordini Professionali, ecc. una circolare avente ad oggetto "Indicazioni relative alle nuove disposizioni normative in materia di edificazione in zona sismica", stante le decisive novità dei primi mesi del 2008 con riguardo ai provvedimenti normativi che disciplinano il calcolo degli edifici in zona sismica.

Download dal sito ordine APPC di VR 16-09-2008

Modificato il dlgs 192/2005 sul rendimento energetico

Dopo le modifiche introdotte con d.lgs, n. 311/2006, la legge di conversione del decreto legge n. 112/2008 ha introdotto il comma 2-bis all'art. 35 disponendo che "sono abrogati i commi 3 e 4 dell'articolo 6 e i commi 8 e 9 dell'articolo 15 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192".

 

N.B.: Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008, s.o. n. 196, la legge di conversione del d.l. 112/08 ovvero la legge 6 agosto 2008 n. 133 - in vigore dal 22-agosto-2008.

Download nuovo testo coordinato Download testo storico-cronologico 22-08-2008

Modello unico digitale edilizia: DPCM 6-5-08 in G.U. n. 164 del 15-07-08

Con la legge 9 marzo 2006, n. 80, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 10-01-2006 n. 4, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, l'art. 34-quinques, nel dettare disposizioni di semplificazione in materia edilizia, aveva delegato il Consiglio dei Ministri ad adottare con proprio decreto, o più d'uno, "modalità tecniche e operative per l'istituzione di un modello unico digitale per l'edilizia da introdurre gradualmente per la presentazione in via telematica ai comuni di denunce di inizio attività, di domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia. Il suddetto modello unico comprende anche le informazioni necessarie per le dichiarazioni di variazione catastale e di nuova costruzione...".

Il DPCM deliberato il 6 maggio 2008 non ha stabilito le caratteristiche del predetto modello unico digitale per l'edilizia bensì ha delegato tale incombenza ad una commissione composta da comuni, agenzia del territorio, regioni, la quale dovrà definire "il modello unico digitale per l'edilizia entro il 31 dicembre 2008 per la presentazione allo sportello unico per l'edilizia di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, delle istanze in materia di attività edilizia, comprendente anche le informazioni necessarie per l'aggiornamento degli atti catastali, e le caratteristiche tecniche dell'infrastruttura per l'erogazione dei servizi".

Il modello unico digitale definito dalla commissione sarà poi approvato con ulteriore DPCM entro il 31 gennaio 2009.

Download del DPCM (pdf da link esterno) 20-07-2008

T.U. in materia di salute e sicurezza dei lavoratori - d.lgs. n. 81/2008

Pubblicato in G.U. n. 101 del 30-04-08, s.o. n. 108. il Dlgs 9 aprile 2008 n. 81 in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per il professionista il testo è fondamentale perchè riunisce le norme in materia di sicurezza dei cantieri edili (di cui al dlgs 494/96, DPR 164/56, ecc..) oltre che contenere norme/principi per la progettazione degli ambienti di lavoro, tra cui occorre ricordare può rientrare anche il proprio studio professionale. A breve sarà redatto un approfondimento Tecnojus

Download del DM dal sito del Ministero (pdf) 22-05-2008

Nuove norme tecniche per le costruzioni: D.M. 14-01-2008

Sulla Gazzetta Ufficiale del 4-2-2008 n. 29, supplemento ordinario n. 30, è stato pubblicato il Decreto Ministero delle Infrastrutture del 14-01-2008 avente ad oggetto Approvazione delle nuove norme tecniche sulle costruzioni.

 

Il testo è entrato in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione (dal 6 marzo 2008), eccetto la parte relativa al legno (capitolo 11.7 e le tabelle 4.4.III e 4.4.IV).

 

Con decreto ministeriale del 6 maggio 2008 (in G.U. n. 153 del 2-7-2008) sono stati approvati anche " il capitolo 11.7 e le tabelle 4.4.III e 4.4.IV del testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni allegate al decreto ministeriale 14 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 29 del 24 febbraio 2008 - supplemento ordinario n. 30." - Mancando ogni precisazione la sua entrata i vigore è quella ordinaria ossia 15 gg dopo la pubblicazione in G.U., quindi il 17-07-2008.

Continua sito Consiglio Superiore Lavori Pubblici 12-07-2008

Argomento in evidenza: Dlgs 115/08 Calcolo delle volumetrie edilizie

Risparmio energetico e maggiore qualità degli edifici

Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115 in G.U. n. 154 del 3 luglio 2008 - in vigore dal 4 luglio 2008.

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dlgs n. 115/08 avente ad oggetto "Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE".

Tra le varie disposizioni di interesse, di particolare importanza si ritengono essere quelle contenute all'art. 11 in quanto relative alla semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari che incidono sulla conformità dei progetti e delle realizzazioni

Note-Commenti (1) 14-07-2008

Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Pubblicato in G.U. n. 66 del 18-3-08 il DM 11 marzo 2008 che ha fissato i nuovi limiti di fabbisogno energetico e le nuove trasmittanze termiche.

Aggiornamento:

28 giugno 2008 - L'agenzia delle Entrate ha pubblicato le LINEE GUIDA relative alle agevolazioni fiscali peril risparmio energetico aggiornate con la legge finanziaria 2008 e il DM 7-4-2008

Download del DM (pdf) 21-03-2008

DM 37/08 Impianti - in G.U. decreto legge che abroga art. 13

Aggiornamento:

Il 5 agosto 2008 la Camera ha definitivamente approvato il progetto di legge n. 1386-B con la legge di conversione, con modifiche, del decreto legge 112/2008. Per quanto concerne gli impianti, il legislatore si è dato tempo fino al 31 dicembre 2008 (anzichè al 31 marzo 2009) di emanare uno o più decreti ministeriali di riordino della materia.

In altre parole il DM 37/2008 (quale d.lgs. di riordino) sembra avere vita breve essendo destinato a cedere il passo al nuovo (ed ennesimo) riordino ( ovvero al riordino del riordino).

La legge di conversione, con modifiche, è del 6 agosto 2008, n. 133, è stata pubblica in G.U. n. 195 del 22 agosto 2008, supplemento ordinario 196, entrata in vigore il 23 agosto 2008.

Con il comma 2 dell`art. 35 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 è stato abrogato l`art. 13 del decreto ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 che disciplina l`attivita` di installazione di impianti all`interno degli edifici.

L`articolo in questione, Documentazione, prevedeva che, in caso di trasferimento dell`immobile a qualsiasi titolo, il proprietario consegnasse all`avente causa la documentazione amministrativa e tecnica (ed il libretto di uso e manutenzione nei casi in cui obbligatorio).

L`atto di trasferimento doveva contenere in allegato la dichiarazione di conformita` (o quella di rispondenza).

Tali disposizioni sono, da oggi, soppresse.

Pubblicato in G.U. n. 61 del 12-3-08 il DM 22 gennaio 2008 n. 37 di riordino delle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti all’interno degli edifici, già oggetto della legge n. 46/90 e D.P.R. 447/91.

Ai sensi della legge n. 17/2007, pertanto, a far data dall'entrata in vigore del Regolamento (27-03-2008), risultano aboragati il DPR 447/91 e gli articoli da 107 a 121 del Testo Unico dell’Edilizia; anche la legge 46/90 risulterà inefficacie ad eccezione degli articoli 8, 14 e 16, le cui sanzioni si raddoppiano per le violazioni degli obblighi previsti dallo stesso regolamento.

Download del DM 37/08 (pdf) 17-03-2008

Argomento in evidenza: Regione Veneto: edilizia sostenibile

Risparmio energetico e maggiore qualità degli edifici

 

15-10-2007: Nel marzo del 2007 la Regione Veneto ha promulgato la legge avente per oggetto "iniziative ed interventi regionali a favore dell'edilizia sostenibile" (L.R. 9 marzo 2007 n. 4), la quale rinviava alcune disposizioni di dettaglio a delle linee guida adottate dalla Giunta Regionale il 31-07-2007 con atto n. 2398.

Continua approfondimento Tecnojus

Regione Veneto: nuova legge sulle barriere architettoniche

La Regione Veneto ha sostituito la propria precedente legislazione in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (L.R. 41/1993 e 7/2003) con la nuova legge 12 luglio 2007 n. 7, titolata "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche".

Collegamento sito della Regione 12-07-2007

Legge finanziaria 2007: edilizia ad alta efficienza - agevolazioni

a novità dell'articolo 23 DL finanziaria 2007è la previsione di un contributo, pari al 55% per le spese derivanti da interventi di realizzazione di nuovi edifici o nuovi complessi di edifici, di volumetria complessiva superiore a 10.000 metri cubi (con data di inizio lavori entro il 31 dicembre 2007 e termine entro i tre anni successivi), che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per metro quadrato di superficie utile dell’edificio inferiore di almeno il 50 per cento rispetto ai valori riportati nell’allegato C, comma 1, tabella 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, nonché del fabbisogno di energia per il condizionamento estivo e l’illuminazione. (fonte il Sole 24 ore)

Continua 20-11-2006

D.M. 15 maggio 2006 su norme armonizzate prodotti/materiali edili

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2006 il decreto ministeriale contenente il riepilogo delle norme armonizzate concernenti l'attuazione della direttiva europea 89/106/CEE relativa ai prodotti e materiali da costruzione. La direttiva è già stata recipita in Italia con il D.P.R. 246/93.

Continua Commenti 28-06-2006

D.P.R. 12 aprile 2006 su semplificazione procedure VV.FF. depositi GPL

Entrerà in vigore il prossimo 1 luglio il regolamento di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi relative ai depositi di G.P.L. in serbatoi fissi con capacità massima non superiore a 5 mc.

Continua Commenti 28-06-2006

© Copyright Romolo Balasso architetto Contatti: Email