tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Lavori Pubblici - Giurisprudenza

CdS, sez. IV, sentenza 31 ottobre 2006 - Appalti

La sentenza di Palazzo Spada affronta i temi dell'aggiudicazione, l'annullamento per autotutela, la mancata comunicazione di avvio del procedimento, la scelta del contraente, i presupposti dell'azione di risarcimento del danno ai sensi dell'art. 2043 del C.C. (responsabilità extracontrattuale).

Testo sentenza Massime(6)

Corte Costituzionale : 25 ottobre 2006 - DM 4.4.2001 tariffa minima inderogabile

La Corte Costituzionale ha dichiarato con ordinanza n. 352/06 del 25-10-2006 la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 17, comma 12-ter della legge 11.2.1994, n. 109, aggiunto dall'art. 7, comma 1, della legge 1.8.2002, n. 166. Ne consegue che il DM in parola costituisce onorario minimo inderogabile anche in seguito all'entrata in vigore della legge 248/06 di conversione del c.d. "decreto Bersani" che ha abolito i minimi di tariffa.

pdf della decisione della Consulta

CdS, sez. VI, sentenza 28 settembre 2006 - Appalti - aggiudicazione

La sentenza affronta le questioni relative all'aggiudicazione col criterio del prezzo più basso, dell'offerta economicamente più vanaggiosa e della media aritmetica dei ribassi delle offerte

Il testo sentenza Massime(1)

CdS, sez. V, sentenza 18 settembre 2006 - Appalti - giurisdizione

La sentenza affronta i temi relativi ai lavori di salvaguardia idraulico-ambientale di un fiume ovvero dei lavori che incidono sul regime delle acque, oltre il riparto di giurisdizione tra il tribunale delle acque e giudice amministrativo.

Il testo sentenza Massime(2)

Cassazione, sez. IV penale - 21 giugno 2006 - Appalti - Sicurezza lavori

La Corte Suprema di Cassazione ha affrontato le questioni relative alla sicurezza dei lavori l'individuazione dei soggetti destinatari degli obblighi di prevenzione infortuni in un cantiere edile per opere di subappalto.

Il testo sentenza Massime(1)

CdS, sez. IV, sentenza 28 novembre 2006

Su i termini processuali relativi ai ricorsi aventi ad oggetto provvedimenti di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, ivi comprese le procedure di occupazione ed espropriazione delle aree ad esse destinate sono ridotti alla metà e che per termini processuali si intendono anche quelli per notificare il ricorso e depositarlo presso il giudice adito

Continua

CdS, sez. VI, sentenza 27 novembre 2006

Iscrizione nel registro imprese. Sulla possibilità o meno per la Pubblica Amministrazione di desumere dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato prodotto, la mancanza di uno dei requisiti prescritti dal bando.

Continua

TAR Veneto, sez. I, sentenza 8 novembre 2006

Sull’illegittima o meno della Stazione Applatante di prevedere due commissioni con nomina non collettiva. Nella fattispecie si trattava della nomina e composizione di una commissione di gara e di una commissione tecnica. Occorre un atto formale di nomina della commissione nel suo insieme.

Continua

© Copyright Romolo Balasso architetto Contatti: Email