Weblink selezionati
|
Risorse e Selezioni Web: è possibile accedere o scaricare a documentazione mirata all'area e alle tematiche a questa afferente, ovvero raggiungere contenuti web mirati appositamente selezionati e recensiti. SEZIONE IN COSTRUZIONE
Istituto Nazionale di Urbanistica INU
PRESENTAZIONE
L’Istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, diffondendo i princìpi della pianificazione.
L’INU è organizzato come libera associazione di Enti e persone fisiche, senza fini di lucro. In tale forma l’Istituto persegue con costanza nel tempo i propri scopi statutari, eminentemente culturali e scientifici: la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.
Sezioni regionali
Sezione veneta dell'INU. Sul sito si trovano eventi, documenti, ed altro materiale.
Eddyburg.it
Il sito del prof. Edoardo Salzano, noto urbanista.
Eddyburg.it intende promuovere una cultura dell’abitare, fruire, governare il territorio che sia suscettibile di assicurare alla città, intesa sia come struttura fisica che come società che la abita e ne fruisce, condizioni di vita soddisfacenti sotto il profilo dell’equità e della libertà di accesso ai beni comuni, della capacità e possibilità di partecipare al governo della cosa pubblica, della conservazione delle qualità che natura e storia hanno sedimentato nel territorio.
URBANPROMO
Urbanpromo è un evento di marketing urbano e territoriale che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo il mercato più aperto e concorrenziale.
Urbanpromo crea occasioni di partenariato pubblico privato e di collaborazione interdisciplinare facendo interagire Enti detentori di poteri di pianificazione; proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari da valorizzare; promotori immobiliari; imprese di costruzione; istituti di credito e fondazioni bancarie; investitori nell'immobiliare; società di intermediazione; realizzatori e gestori di infrastrutture e reti dei servizi; soggetti pubblici, privati e del mondo cooperativo coinvolti nella programmazione, realizzazione e gestione di servizi; istituti di ricerca; professionisti e studiosi
Link utili - Amministrazioni regionali nelle aree di riferimento
|
Citazione: La mente ha bisogno di nutrimento più ricco e ama muoversi con acutezza - (J. Hillman da Il Potere - come usarlo con intelligenza)