Cassazione Civile, sezioni unite, ord. 10 febbraio 2010, n. 2906

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sorte del contratto pubblico
di pierfrancesco zen avvocato

La sentenza rileva per il fatto che non ci sono provvedimenti conformi in materia mentre vi è più di un provvedimento difforme della stessa Cassazione (ad esempio, Cassazione Sez. un. 28 dicembre 2007, n. 27169; Consiglio di Stato ad.plen. 30 luglio 2008, n. 9 ecc.).

La sentenza può essere sintetizzata nel modo seguente:

Spetta alla cognizione del Giudice Amministrativo la domanda di annullamento dell’aggiudicazione dell’appalto  e ciò comporta che lo stesso Giudice che decide su tale domanda in sede di giurisdizione esclusiva, conosca e provveda, per connessione inscindibile, anche in merito alla domanda del contraente illecitamente pretermesso affinché lo stesso sia reintegrato nella sua posizione e venga dichiarato privo di effetti il contratto stipulato dall’Amministrazione con il concorrente illegittimamente scelto.

Spetta al Giudice Amministrativo dichiarare privo di effetti il contratto risultante da un’aggiudicazione mediante affidamenti illegittimi e disporre direttamente il subentro del ricorrente vincitore del giudizio nella posizione del contraente dichiarato aggiudicatario dall’Amministrazione: ciò è possibile senza che della caducazione degli effetti del contratto si debba investire l’Autorità Giudiziaria ordinaria

 

data documento:
20-04-2010
file: sentenza
fonte: